VARICOCELE MASCHILE
Il varicocele è una patologia vascolare a carico del testicolo, rappresentata da dilatazione e tortuosità delle vene del plesso pampiniforme che drena il testicolo, e conseguente flusso retrogrado nella vena spermatica interna.
Il varicocele primitivo o idiopatico è prevalentemente presente a sinistra, a causa della particolare conformazione anatomica.
Il varicocele è presente nel 15% circa della popolazione generale e nel 25.4% di partner di coppie con problemi di fertilità.
Il varicocele è una patologia prevalentemente asintomatica ma può manifestarsi con gonfiore e dolore testicolare; il dolore insorge solitamente dopo un’intensa attività fisica o dopo che il paziente è stato in posizione eretta a lungo.
La diagnosi clinica si basa sulla visita medica. Il medico valuta le dimensioni di entrambi i testicoli e palpa la sacca scrotale per verificare presenza e sede del dolore.
Si distinguono diversi gradi in relazione alle condizioni di rilevazione della varicosità al di sopra del testicolo.
La diagnosi strumentale di riferimento è oggi l’ecografia-doppler scrotale.
A: immagine in B-mode dei vasi venosi ectasici (frecce) del plesso pampiniforme sinistro.
B: campionamento color-Doppler a livello del plesso pampiniforme sinistro ectasico, che mostra un reflusso venoso basale continuo con aumento in Valsalva.
Le scelte terapeutiche possono essere chirurgiche o endovascolari.
CHIRURGIA
Il procedimento chirurgico è rappresentato dalla legatura inguinale della vena spermatica interna, che avviene in sala operatoria con l’ausilio dell’anestesia locale attraverso un’incisione chirurgica di circa 2 cm a livello sub-inguinale (tecnica sec. Ivannisevich).
Gli svantaggi della tecnica chirurgica sono i postumi della ferita chirurgica, il dolore da traumatismo sulla cute e sui piani muscolari.
La complicanza più comune dopo un intervento di varicocelectomia è l’insuccesso della legatura di tutte le vene coinvolte (10-25% degli interventi), data l’impossibilità di evidenziare l’esistenza di rami collaterali a questo livello, che determinano una persistenza della varice.
In questa Casa di Cura il varicocele viene trattato con la SCLEROTIZZAZIONE PERCUTANEA ENDOVASCOLARE (Prof.ssa Cristina Rossi; Dott.ssa Antonella Mura)
La sclerotizzazione del varicocele maschile è una procedura mini-invasiva eseguita da un Medico Radiologo Interventista volta a determinare una sclerosi dei vasi venosi spermatici ectasici con ostruzione della vena e scomparsa del varicocele, con conseguente riduzione o eliminazione dei disturbi della spermatogenesi.
La procedura consiste in una puntura diretta nella vena femorale all’inguine di destra previa anestesia locale. Posizionamento di un catetere nella vena spermatica e iniezione della sostanza sclerosante. Il tutto viene rimosso e la procedura dura circa 10-20 minuti e viene eseguita in regime di day surgery. In seguito il paziente dovrà stare a riposo per 6 ore circa, con una medicazione a livello dell’inguine.
Per le due settimane successive il paziente dovrà evitare sforzi fisici, attività sportiva e rapporti sessuali.
La procedura di sclerotizzazione del varicocele ha un’elevata percentuale di successo (80-90%).
Procedura endovascolare: flebografia selettiva della vena spermatica ectasica; controllo.
Bibliografia
Clarke BG. Incidence of varicocele in normal men and among men of different ages. JAMA 1966, 198: 1121-2.
World Health Organization. The influence of varicocele on parameters of fertility in a large group of men presenting to infertility clinics. Fertil Steril 1992, 57: 1289-93.
Masson P, Brannigan RE. The varicocele. Urol Clin North Am 2014, 41: 129-44.
Practice Committee of the American Society for Reproductive Medicine and the Society for Male Reproduction and Urology. Report on varicocele and infertility: a committee opinion. Fertil Steril 2014, 102: 1556-60.
Kumanov P et al. Adolescent varicocele: who is at risk? Pediatrics 2008;121:e53-7
Lotti F, Maggi M. Ultrasound of the male genital tract in relation to male reproductive health. Hum Reprod Update 2015, 21: 56-83.
Giagulli VA, Carbone MD. Varicocele correction for infertility: which patients to treat? Int J Androl 2011, 34: 236-41.
Iaccarino V, Venetucci P. Interventional radiology of male varicocele: current status. Cardiovasc Intervent Radiol 2012, 35: 1263-80.
Per riferimenti:
Prof.ssa Cristina Rossi
Dott.ssa Antonella Mura
Info e Prenotazione 051 6246411